CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE COLLEGIUM MUSICUM CLASSENSE
Storia e innovazione, ovvero cultura e spettacolo
L’ Associazione Collegium Musicum Classense è stata fondata a Ravenna nel 1988 da musicisti e musicologi con l'intento di promuovere repertori e strumenti poco conosciuti ed attualmente è coordinata da Maria Luisa Baldassari, Marina Scaioli e Susanna Piolanti, docenti presso Conservatori di Musica concertiste e ricercatrici.
Dopo aver organizzato seminari di perfezionamento, mostre di strumenti e concerti di alto livello nel campo della musica antica, il Collegium Musicum Classense ha progettato con la provincia di Ravenna “I Luoghi dello Spirito e del tempo”, rassegna giunta alla 27ma edizione. Come riconoscimento per il valore di questo festival, da ottobre 2016 l'associazione è stata accolta nel REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne), importante rete che unisce 75 organizzazioni musicali con i loro festival in 20 paesi europei.
La rassegna, nata nel 1996, è diventata un appuntamento atteso e amato da un pubblico sempre più numeroso: la decisione di seguire strade non banali nella scelta del repertorio e dei luoghi in cui proporlo ha suscitato un notevole interesse da parte del pubblico che sin dall’inizio è divenuto “itinerante”, e segue i diversi appuntamenti spostandosi da un luogo all'altro.
La rassegna infatti si estende nei luoghi caratteristici della provincia di Ravenna, e da qualche anno anche di Ferrara, Forlì, Rimini e Bologna, siano essi pievi romaniche, rocche o cortili di palazzi, e i concerti sono di norma accompagnati da una introduzione storico-architettonica al luogo.
Lo scopo è quello far conoscere gioielli nascosti del territorio portandovi arte e musica di alto livello, selezionando le proposte più interessanti, innovative e di qualità offerte dalla scena musicale italiana e straniera.
L'interesse per la musica antica, senza tralasciare la musica etnica e, in alcune occasioni, la contemporanea per la quale sono stati eseguiti brani espressamente commissionati, si è rivelato una carta vincente sia per gli alti standard di qualità, sia perché il pubblico “riconosce” e attende la nostra programmazione.
Da alcuni anni al festival estivo si sono aggiunte altre rassegne come il festival autunnale, “Bellezza fuori Porta - Museo Sonoro”, svolto in collaborazione e all'interno dei musei del territorio quali il Museo Nazionale e il museo TAMO di Ravenna, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il museo nazionale Palazzo Milzetti di Faenza, l'Abbazia di Pomposa nel ferrarese e il Palazzo dei Diamanti - Pinacoteca di Ferrara e, dall'autunno 2017 anche il MAR, Museo d'Arte della città di Ravenna. Bellezza fuori Porta, in collaborazione diretta con il comune di Ravenna, si svolge invece in luoghi artistici e naturalistici del comune, spesso con un accento particolare su storia e particolarità del luogo e, come sempre un programma artistico studiato ad hoc.
Nella primavera 2017 l'associazione ha inaugurato una nuova rassegna primaverile intitolata “Tasti”, dedicata principalmente agli strumenti da tasto, che ha visto come protagonisti tre preziosi strumenti storici quali la coppia di Spinette cinquecentesche originali, conservate presso la
Biblioteca Manfrediana di Faenza, l'Organo di S.Giustina a Ravenna, gli organi storici di Terra del Sole e, negli anni, cembali e fortepiani originali restaurati o copie di clavicordo, claviciterio e clavisimbalum.
Dalla volontà di valorizzazione delle risorse artistiche e storiche e dal desiderio di produrre qualcosa che non fosse effimero ma rimanesse a testimonianza del lavoro culturale svolto, è nato anche il “Progetto memoria”: riscoperta, studio, pubblicazione e registrazione in CD di composizioni inedite di musicisti operanti in area emiliano-romagnola fino al XVIII secolo, che ha portato finora alla realizzazione di 11 cd, editi da una casa discografica italiana e distribuiti in tutto il mondo, un catalogo del decennale e due pubblicazioni musicali.
Accanto alle produzioni sonore e alle edizioni a stampa sono state poi progettate tre videocassette : le prime due dedicate ai luoghi che ospitano la rassegna (Pievi e Rocche) e la terza specificamente dedicata al festival: le tre cassette sono confluite in un unico dvd, che si aggiunge al dvd realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Ferrara e dedicato a un'opera buffa settecentesca.
La fattiva collaborazione con uffici istituzionali per le politiche comunitarie e con un'organizzazione di promozione di ensembles giovanili americani ha permesso di ospitare ensembles musicali delle città gemellate con la provincia e gruppi di giovani e preparatissimi studenti americani nei loro tour culturali in Europa.
L'interesse per la musica rappresentativa (opere,oratori..) si è inoltre concretizzata nel 2009 nella collaborazione con l'associazione tedesca European Opera Cooperation con la realizzazione di uno stage estivo per l'allestimento dell'opera "Semele" di Haendel, e nella realizzazione nel 2010 di “Euridice” di Peri al festival MITO.
Le produzioni del Festival hanno circuitato in rassegne italiane e straniere.
La nostra associazione, sostenuta economicamente al suo nascere dalla Provincia di Ravenna e, negli anni, dai Comuni interessati (tra cui Ravenna, Bagnacavallo, Lugo, Alfonsine, Voltana, Brisighella, Tredozio, Faenza, Cotignola, Russi), rientra da 10 anni nei finanziamenti per lo spettacolo della legge E.R. 13/99 e riceve finanziamenti da enti locali e da associazioni partner.
I festival organizzati annualmente dall’Associazione godono di un pubblico affezionato ed itinerante e gli appuntamenti sono spesso sono concomitanti con eventi che offrono al pubblico molteplici attrattive.